Chi Siamo CSA A roda dea Sega Foto e Video Prodotti Contatti

"Colui che lega a sé una gioia
distrugge le ali della vita;
ma colui che bacia la gioia che vola
vive nell'aurora dell'Eternità"

William Blake

Tagete

Comunità in supporto all' Agricoltura

CSA Per CSA (Community Supported Agriculture – Comunità in supporto all’agricoltura) si intende una relazione diretta di partenariato tra uno o più agricoltori ed una comunità di sostenitori/consumatori locali uniti tra loro in rete. Questi ultimi aiutano a garantire una parte del bilancio operativo di una determinata attività agricola, tramite un abbonamento ad una o più “quote” del raccolto della stagione.

I benefici sono goduti da tutti i lati: gli agricoltori, per esempio, possono ricevere un reddito più stabile e sicuro e una più stretta connessione con la loro comunità, i prodotti vengono venduti al giusto prezzo a una rete di consumatori certi che gli garantisce una domanda fissa e stabile con conseguente miglioramento della situazione finanziaria aziendale, soprattutto nei periodi di non-produzione e una condivisione dei rischi e dei benefici connessi all’ agricoltura biologica, contadina e di piccola scala.

Gli aderenti possono trarre vantaggio da mangiare cibo sano, fresco, sicuro e vicino, dall’ acquisire una maggiore consapevolezza del lavoro agricolo, delle pratiche agronomiche utilizzate, dei limiti stagionali e della produzione locale di cibo.

Possono sostenere un’agricoltura che promuove la sovranità alimentare e cioè il diritto delle persone di prendere decisioni a proposito del cibo che portano in tavola.

Possono partecipare attivamente e sostenere un’agricoltura che pone attenzione a quanta energia è necessaria alla produzione, a quanta acqua e a quali condizioni di lavoro nei campi, all’ importanza del mantenimento della fertilità dei suoli e della biodiversità del territorio.

Possono infine ricreare una relazione tra chi il cibo lo produce e chi lo mangia al fine di restituirgli un valore e non solo un prezzo.

Offerta CSA

Il Sostenitore può abbonarsi per l’intera stagione o solo per il periodo invernale.


Ha diritto a una cassetta di ortaggi, verdura e frutta di stagione, con la facoltà, per alcune varietà, di partecipare alla raccolta. La consegna si effettuerà due giorni alla settimana (Mercoledi e Sabato pomeriggio). E’ possibile effettuare consegne verso gruppi di acquisto.

Nello spirito della CSA si programmeranno 4 giornate in cui si faranno dei laboratori didattici di raccolta ed altro per avvicinarsi all'orto. È consigliata la Vostra presenza.

Tutte le verdure sono raccolte la mattina della consegna, per garantire la massima freschezza del cibo.

adotta un albero

La quota dà diritto a partecipare al progetto legato alla CSA “Adotta un albero e dagli un nome”, iniziativa che sostiene la piantumazione di alberi da frutta, la quale verrà messa a disposizione ai sostenitori. La quota è € 20 albero.